18. Lo stesso Agatone, quando vedeva qualcosa che il suo pensiero avrebbe voluto giudicare, diceva a se stesso: «No, Agatone, non farlo». E il suo pensiero si acquietava (113c).
leggi tuttoNon giudicare
5. Un fratello domandò allo stesso anziano: «Come entra nell’anima il timore di Dio?». Disse l’anziano: «Se l’uomo è umile, povero, e se non giudica gli altri, il timore di Dio entra in lui».
leggi tutto2. Disse anche: «Non giudicare il fornicatore se sei continente; perché tu trasgredisci altrettanto la legge. Infatti colui che ha detto: – Non fornicare, ha detto anche: – Non giudicare» [1] (S 1; PJ IX, 10). [1] Cf. Gc 2, 11.
leggi tutto2. Il padre Poemen chiese al padre Giuseppe: «Dimmi, come posso diventare monaco?». Dice: «Se vuoi trovare pace in qualsiasi luogo tu sia e in qualsiasi circostanza, di’: – Chi sono io? E non giudicare nessuno» (PJ IX, 5).
leggi tutto1. Il padre Isacco di Tebe si recò un giorno in un cenobio; vide un fratello peccare e lo condannò. Quando uscì nel deserto, un angelo del Signore andò a fermarsi davanti alla porta della sua cella e gli disse: «Non ti lascio entrare!». «Ma perché?», disse l’altro. L’angelo gli rispose: «Dio mi ha mandato […]
leggi tutto